Mi chiamo Valerio Carboni e mi occupo di SEO e Web Marketing. La mia missione consiste nell’aiutare le aziende a farsi notare sul web per acquisire nuovi clienti.
Lavoro come freelance, ma non faccio tutto da solo. La creazione di un sito internet è un progetto complesso e articolato che può richiedere diverse professionalità.
Negli anni ho creato un piccolo team di professionisti affiatati (sviluppatori, grafici, copywriters, fotografi, ecc.) con i quali spesso e volentieri collaboro, soprattutto per i lavori più impegnativi.
Seguo realtà molto diverse tra loro: grandi aziende, piccole botteghe artigiane, liberi professionisti, associazioni, talenti emergenti, ecc. Se la sfida è stimolante, io non mi tiro indietro!
Il mio cliente ideale? Ama il suo mestiere e crea valore, per sé e per gli altri.
La mia storia
Mi sono laureato in economia e commercio a Roma nel lontanissimo 1997. Dopo la laurea, mi sono trasferito a Parigi per proseguire gli studi e lì ho iniziato una promettente carriera in campo finanziario. Ridendo e scherzando – si fa per dire – per più di 10 anni mi sono occupato di trading e investimenti finanziari.
Nel 2009, stremato dall’ennesima crisi finanziaria, mollo baracca e burattini – all’epoca vivevo a Londra – e torno a Roma, con tanta voglia di iniziare qualcosa di nuovo e di bello.
Inizio così ad occuparmi di web e dintorni. Da autodidatta muovo i miei primi passi su WordPress, studio i vari linguaggi del web (html, javascript e php) e finalmente approdo alla SEO. Il mio cliente n.1 è un amico di mio padre. Ha un legneria nel quartiere di san Lorenzo a Roma. L’azienda non sta andando benissimo e lui cerca un modo economico per farsi un po’ di pubblicità. Do un’occhiata al suo sito. E’ confuso e disordinato. Decido di rifarlo da capo e dopo pochi mesi, da non crederci, è in prima pagina nei risultati di ricerca!
Scopro così la mia vocazione di seo strategist.
Da quel giorno ho riparato tanti siti e ho aiutato molte aziende a trovare nuovi clienti.
La mia precedente esperienza lavorativa in campo finanziario mi ha molto aiutato in questo nuovo lavoro
Un investimento SEO, come qualsiasi investimento, richiede una rigorosa analisi costi-benefici/rischio-rendimento.
Quanto sono competitive le keywords sulle quali voglio puntare? Come posso valutare l’efficacia di una strategia SEO? Quale è la strategia che massimizza il mio guadagno?
Una buona strategia SEO deve poter rispondere in modo oggettivo a queste domande, senza lasciare spazio all’improvvisazione o a intuizioni geniali.
In altre parole, il mio approccio alla SEO è fondamentalmente analitico: sviscero serie statistiche, analizzo dati, imposto obiettivi di monitoraggio, misuro tassi di conversione, ecc
Forse questo metodo manca un po’ di romanticismo, ma ha anche un grande vantaggio: alla fine il cliente sa esattamente quanto ha guadagnato per ogni centesimo investito nella SEO.
Last but not least parlo bene le lingue, inglese e francese, quindi potete contare su di me per conquistare il mondo!